News: tutti i segreti di Internet
Usare lo smartphone per aprire le porte d'albergo - news originale

Usare lo smartphone per aprire le porte d'albergo

Condividi:         ezechiel2517 05 Novembre 14 @ 06:06 am

Usare lo smartphone per aprire le porte d'albergo
Usare lo smartphone come chiave per aprire la stanza dell'albergo in cui alloggiate. Questa l'idea rivoluzionaria del gruppo alberghiero che comprende gli Sheraton e i Le Meiriden (per citarne due tra i più conosciuti). Il gruppo ha infatti annunciato che nel futuro non sarà più necessario fare check-in e check-out alla reception, entrerete in albergo e potrete andare direttamente su in stanza, aprendo la porta con il vostro smartphone via Bluetooth. Questa tecnologia dovrebbe essere disponibile in oltre 30000 hotel del gruppo, in tutto il mondo.

La soluzione è gia stata sperimentata presso alcune strutture alberghiere negli Stati Uniti, in Messico e in Cina. Tutto quello che l'ospite deve fare è scaricare l'apposita app dal sito (dove vengono anche elencati gli hotel in cui questo tipo di smart key è attiva) e registrarvi. Il giorno del vostro check-in, la vostra prenotazione verrà resa disponibile e vi verrà inviata una chiave digitale. Nessuna necessità di passare a fare la registrazione, salendo in camera il vostro smartphone vi aprirà la porta.

Il sistema dovrebbe essere più sicuro di tute le varie chiavi (metalliche o digitali) che sono ora in uso. Anche se viene sfruttata la tecnologia bluetooth, gli hotel sono dotati di un proprio canale criptato AES (Advanced Encryption Standard). Una volta assegnata una chiave digitale ad uno smartphone, è vincolata a quel dispositivo e non può essere usata da altri telefoni.

E se perdo/mi rubano il telefono? Non è una ipotesi così remota! A parte il disguido del telefono, c'è anche la possibilità che mi entrino in camera. In quel caso, bisogna recarsi in reception per far bloccare la chiave. Ok, il ladro non mi entra in camera, ma io come accedo? Sono senza telefono! Avranno a disposizione qualche muletto da prestarmi per farmi entrare?



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: